L’armadio delle donne, motocicliste

Puoi trovarci di tutto nell’armadio delle donne. E solitamente uno non basta. Ma quello delle motocicliste può addirittura sorprenderti.

Credo sia un male comune quello di non avere mai nulla da mettersi. Eppure nella maggioranza dei casi abbiamo talmente tanti capi che lo spazio nell’armadio non ci basta mai. Non sappiamo dove appendere l’ultimo pantalone comprato o quel paio di scarpe che ci piaceva tanto e a cui non abbiamo saputo resistere.

Ma lo shopping è un amore (e un rimedio!) a cui è difficile rinunciare. Dopotutto abbiamo outfit per tutte le occasioni: per il lavoro, per il tempo libero, per lo sport. Perfino l’homewear ormai è di gran moda.

Ma se sei una motociclista le cose potrebbero complicarsi.

E qui bisogna distinguere due tipi di donne: quelle che l’outfit motociclistico è tutto ciò che le contraddistingue, e quelle a cui lo sommano a tutti gli altri.

Con le prime il gioco è facile. In ogni caso il trend è casual: jeans, maglietta, giacca di pelle (con le protezioni, eh!) e sono contente. Non si formalizzano. La moto è il loro stile di vita e tutto ci ruota intorno.

Le seconde invece hanno sempre tutto perfettamente coordinato. Possibilmente anche al casco e alla moto. Il cambio scarpe nello zaino, la spazzola per sistemare i capelli, un’aggiustatina al trucco e gli orecchini da riposizionare.

Non ti dirò a quale delle due categorie sento di appartenere, ma posso dirti che da quando nella mia vita è arrivata la moto il mio shopping ha subìto un gran bel cambiamento. Se prima mi fermavo a guardare solo le vetrine dei negozi alla moda, ora entro anche in quelli per motociclisti.

Già, perché noi donne motocicliste non abbiamo più solo jeans skinny o boyfriend ma anche quelli in Kevlar. Al tacco 12 affianchiamo lo stivale in Gore-Tex e alle sneakers di tendenza, quelle protettive. Per non parlare poi di caschi, tute in pelle, guanti estivi e invernali, maglie termiche, scaldacollo, paraschiena, giacca traforata, vintage, antivento, di tutte le forme e i colori… E se oltre alla strada ci piace lo sterrato, l’armadio proprio non basta più.

Non c’è rimedio a questa “malattia”, ne siamo coscienti. Ma dopo tutto siamo donne motocicliste e qualunque sia il nostro stile, sulla sicurezza non elemosiniamo.

E se al prossimo compleanno ci regalano una tuta antipioggia siamo solo che contente. Tanto un posto nell’armadio lo troviamo di sicuro!

Rispondi