2° Motoincontro Nazionale Missbiker

IMG_0814

Marostica dal 2 al 5 giugno 2016 ospita il 2° Motoincontro Nazionale Missbiker con oltre 400 donne motocicliste

Questo è il secondo anno che Marostica, un affascinante borgo medievale ai piedi dell’Altopiano dell’Asiago, fa da cornice a questo imperdibile evento organizzato per l’appunto da Missbiker, la più grande community italiana di donne con la passione delle moto.

E così comincia la mia avventura che parte da Milano in compagnia di altre motocicliste. All’arrivo, iscrizione, braccialetto, maglietta e sono a tutti gli effetti una delle Missbiker che per i successivi giorni invaderà Marostica con il rosso che le contraddistingue.

Nel primo pomeriggio partiamo subito per il primo motogiro tra le bellissime colline del Valdobbiadene completamente incurante del diluvio che incombe sulle nostre teste. Un giro tutto sommato semplice, ma che con la pioggia incessante diventa un po’ impegnativo. Ma l’entusiasmo certo non si smorza!

 

Il mattino seguente inizia con il Corso di Manutenzione Moto e il Corso Teorico di Guida Sicura. E qui constato che, in fondo, abbiamo tutte gli stessi dubbi e le stesse difficoltà nell’impostare le curve, nel fare i “benedetti” tornanti e a usare correttamente i freni. Infatti abbiamo letteralmente sommerso Stefano, il nostro istruttore, di domande!

Nel pomeriggio ho il piacere di partecipare alla lezione in aula del Dott. Rommel Jadaan, medico di origine giordana e specialista in Medicina di Emergenza, che ci insegna come prestare un primo soccorso e agire in simili circostanze. Con un po’ di umorismo e grande partecipazione imparariamo persino la manovra di Heimlich.

Rientriamo al Villaggio dopo una breve visita al Museo del Castello inferiore di Marostica perché ci aspetta la Degustazione di Birre sapientemente spillate per noi da un grande mastro birraio che stravolge tutte le nostre piccole certezze su come si degusta una birra. Da appassionata di birre pensavo di saperne sull’argomento e invece…

Senza accorgermene, la mia seconda giornata vola letteralmente via ma la serata è ancora lunga e c’è la sfida dei barman di Marostica per aggiudicarsi il miglior cocktail Missbiker in piazza. Ho ancora l’alcool delle birre in corpo ma non posso assolutamente perdermela! E poi via a ballare sotto il tendone del Village con musica dal vivo e Dj set.

Sabato mattina con la pancia piena e gli occhi ancora assonnati si torna al Village, ovviamente sotto la pioggia, ma sta per arrivare Manuel Poggiali e tutto il resto non importa. E’ entusiasmante ascoltare un pilota di Motomondiale che racconta le sensazioni provate, le gioie e i retroscena che si nascondono dietro le quinte di una gara e lasciarti entrare per il tempo di un’intervista in quel mondo fatto di pura adrenalina.

Autografi, foto e sorrisi lo travolgono totalmente. Difficile tenere a bada tutte queste donne. Un pilota tutto per noi quando ci ricapita!

Ripartiamo per un altro motogiro sull’Altopiano di Asiago che termina con la caratteristica sfilata di rito delle Miss in piazza degli Scacchi sotto gli sguardi curiosi dei passanti. Dopo l’aperitivo ci aspetta una serata all’insegna della solidarietà a favore dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus. Sammy è tra noi come ospite d’onore e la sua presenza è toccante.

Insomma, quattro giornate davvero fitte di eventi. Io vi ho raccontato quelli a cui ho preso parte ma ce n’era per tutti i gusti: rafting, parapendio, paracadutismo e altro ancora. Non solo moto insomma, ma tanta voglia di ritrovarsi, di condividere una passione e divertirsi.

di Ester Memeo

Rispondi